martedì 2 giugno 2020

STEP#21: Un brevetto

Naturalmente le invenzioni legate alla conservazione, come abbiamo visto, non sono di certo mancate e alcune di queste sono anche state brevettate. Ricercandone un esempio mi sono imbattuto in una creazione di Rudolf A Cammann. La sua idea fu quella di dare maggiore forza ai fogli di cellophane e lo fece facendo aderire fra di loro due strati di questo materiale con le loro direzioni di orientamento perpendicolari l'una all'altra. Tra i due strati, per mantenerli uniti, fu disposta una resina la cui reticolazione è attivata dall'acqua. Venne poi effettuato un processo di essiccazione, ponendo il cellophane in una apposita camera in cui troviamo alte temperature e una bassa umidità. Questa sua invenzione fu brevettata nel 1974 e gli fu attribuito il codice DE2443501A1.
Al seguente link potete trovare il brevetto
https://patents.google.com/patent/DE2443501A1/en?oq=cellophane, inoltre nel caso vogliate avere maggiori informazioni sul cellophane vi rimando a uno dei post precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post

STEP#25: Ritornando sui propri passi

Il nostro viaggio alla scoperta degli aspetti della parola conservare è terminato. Prima di concludere questo percorso però vorrei dare mod...