lunedì 25 maggio 2020

STEP#19: La chimica e la biologia nella conservazione

Dovendo cercare un legame tra una o più discipline con il nostro verbo, ho deciso di indicare a questo scopo la chimica e la biologia. Un esempio di come queste due materie trovino applicazione in questo ambito è l'alterazione degli alimenti, ovvero la tendenza di un cibo a perdere le sue proprietà nutritive e organolettiche a causa della trasformazione di uno o più componenti chimiche, ma anche la composizione molecolare di tutti qui materiali che hanno a che fare con questo argomento.
Ma ora vediamo brevemente in cosa consistono queste due scienze.
La CHIMICA, secondo il vocabolario Treccani, è la scienza che studia le proprietà, la composizione, l’identificazione, la preparazione e il modo di reagire delle sostanze sia naturali sia artificiali del regno inorganico e di quello organico.

La BIOLOGIA, secondo il vocabolario Treccani, è l’insieme delle scienze riguardanti gli organismi viventi, che si possono suddividere in vegetale e animali.
Inoltre la biologia studia questi organismi su diverse scale, tra cui per esempio:





Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post

STEP#25: Ritornando sui propri passi

Il nostro viaggio alla scoperta degli aspetti della parola conservare è terminato. Prima di concludere questo percorso però vorrei dare mod...