giovedì 14 maggio 2020

STEP#16:Clarence Birdseye

Clarence Birdseye è stato un noto biologo, inventore e imprenditore statunitense, nato il 9 dicembre 1886 a New York . A quest uomo dobbiamo l'invenzione dell'odierno congelatore, strumento presente praticamente in quasi tutte le case. Questa macchina è successiva a una serie di sue scoperte che ancora oggi noi fruttiamo.
La sua carriera da biologo lo portò infatti nel Canada Atlantico, dove poté osservare alcuni eschimesi pescare. Lì vide che una volta estratto il pesce dall'acqua questo congelava immediatamente a causa delle bassissime temperature e notò che una volta scongelato esso si dimostrava ancora fresco. Da qui prese la decisione di sperimentare questa pratica e di iniziare la commercializzazione di prodotti alimentari surgelati: fondò quindi la General Seafood Corporation. Questo avrebbe permesso alla popolazione di gustare prodotti fuori stagione in ogni momento dell'anno. A quel punto divenne però necessario fornire alla gente un macchinario dove conservare tali prodotti: da qui l'idea del freezer, i cui primi modelli entrarono in commercio nel 1928 circa. Dopo di che decise di fondare una nuova società, la Birds Eye, specializzata nel congelamento di ventisette generi alimentari (carne, pesce, frutta, verdura...). Incredibile pensare come questa persona sia riuscita a cambiare il nostro modo di mangiare, ma ancora più incredibile è che la Birds Eye è un'azienda tutt'ora esistente.









Immagini tratte da Google immagini


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post

STEP#25: Ritornando sui propri passi

Il nostro viaggio alla scoperta degli aspetti della parola conservare è terminato. Prima di concludere questo percorso però vorrei dare mod...