martedì 24 marzo 2020

STEP#02: Il Racconto

Il verbo Conservare fa la sua prima apparizione nel mondo latino. Infatti, come già detto in precedenza, conservare deriva da conservo, che a sua volta è dato dall'unione di due termini: la particella con- e il verbo serbare, da cui serbo, ovvero "serbarecustodiremantenere".
Nonostante ciò, è indubbio che le azioni legate a questo termine fossero messe in atto già molto prima.
Prendendo per esempio l'ambito alimentare, già all'epoca dell'uomo delle caverne venivano praticate tecniche per la conservazione del cibo, come l'utilizzo del sale che permetteva in questo modo di disidratare l'alimento e di preservarne la durata.
Mentre al tempo dei romani si era soliti essiccare il cibo e riporlo in un ambiente fresco in modo da poter farne scorta e da poterlo consumare quando necessario. Altre tecniche di mantenimento sviluppate nel tempo sono l'affumicatura, il posizionamento di pietanze sottolio e la cottura.
Naturalmente questo non è l'unico ambito in cui la la conservazione trova spazio in cui diffondersi, come ci mostra il significato che oggi attribuiamo a questa parola.
I ricordi, le esperienze e le abitudini delle genti che ci hanno preceduto sono giunte fino a noi grazie alla tendenza dell'uomo a conservare ciò che per lui ha rappresentato qualcosa di importante.
Grazie a un semplice disegno su una parete, a un monumento, a una breve poesia oppure a un libro che i nostri antenati ci hanno lasciato, siamo in grado di rivivere momenti della loro storia e posiamo in questo modo trarre i migliori insegnamenti che la loro vita può trasmetterci, in modo da farli nostri.
Come possiamo vedere le tecniche di conservazione non sono poche, col passare del tempo le diverse culture ne hanno sperimentate di nuove e le hanno tramandate ai loro discendenti, fino ad arrivare ai giorni d'oggi, quando queste si sono trasformate in quelli che possono essere il frigorifero ed internet, dove ormai possiamo riporre tutto quello che vogliamo.
Naturalmente la grande tecnologia che si nasconde dietro a questi nostri moderni strumenti di conservazione ha reso superflui tutti i metodi visti prima, ma nonostante ciò è bello vedere come questi non siano stati abbandonati, questo forse perché, in fondo, ci legano a una storia che pur essendo lontana è anche nostra.







Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post

STEP#25: Ritornando sui propri passi

Il nostro viaggio alla scoperta degli aspetti della parola conservare è terminato. Prima di concludere questo percorso però vorrei dare mod...