giovedì 19 marzo 2020

Step#01 Conservare: etimologia e significato

Prima di dare inizio al nostro percorso legato alla parola conservare e a quelli che sono stati i vari sviluppi connessi a tale azione è bene introdurre il termine riportandone il significato e la sua origine.

ETIMOLOGIA






SIGNIFICATO


conservare v. tr. [dal lat. conservare, comp. di con- e servare «serbare, custodire, mantenere»] (io consèrvo, ecc.). – 1. a. Tenere una cosa in modo che duri a lungo, che non si guasti, non si sciupi: come fai a ccosì bene la roba?cle melanzane sott’oliob. Custodire un oggetto, un bene, per evitarne il consumo, la perdita o la dispersione: conserva con cura questo denarosono documenti che vanno conservati gelosamente; anche fig., riferito a sentimenti, a condizioni e qualità morali o intellettuali, e sim.: cla salutela propria tranquillitàcintatta l’innocenzala dignitàl’onestàcnella mente un caro ricordoconservo immutati la mia stima e il mio affetto per tec. Serbare vivo e sano, riferito a persona: Iddio ti conservi! d. Avere ancora, non aver perduto: alla sua età conserva una memoria di ferro; ha conservato fino all’ultimo la coscienza e l’uso della parola2. Nell’intr. pron., conservarsi, mantenersi in buono stato: sono vini che si conservano; di persona, rimanere in salute, in vigore: si conserva bene nonostante la tarda età; come augurio: si conservi!conservatevi!  Part. pres. conservante, anche come s. m. e agg. (v. la voce).  Part. pass. conservato, anche come agg. (v. la voce).




Dopo aver dato uno sguardo a queste fonti ci si può rendere conto di come dietro a questa parola si nascondano significati profondi e intensi, non solo puramente materiali. Questo verbo è infatti in grado di mettere alla luce i nostri ideali, i legami con le cose a cui teniamo, ma soprattutto può mostrare il  nostro affetto nei confronti dei nostri cari.
In questo periodo della storia in cui la superficialità sta predominando sugli aspetti importanti della vita, sarebbe bene pensare a cosa veramente valga la pena dare peso, in modo da poter far propri e conservare solo gli aspetti migliori che questo mondo può offrirci.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post

STEP#25: Ritornando sui propri passi

Il nostro viaggio alla scoperta degli aspetti della parola conservare è terminato. Prima di concludere questo percorso però vorrei dare mod...